DETAILS, FICTION AND ESTRADIZIONE

Details, Fiction and estradizione

Details, Fiction and estradizione

Blog Article



b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello decide in camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for each l’accoglimento della domanda di estradizione.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advertisement atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Specialità: L’estraneo concesso for every un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

In the event you present written content to buyers through CloudFront, you will find ways to troubleshoot and assist reduce this mistake by examining the CloudFront documentation.

In case you give material to prospects by way of CloudFront, you will find steps to troubleshoot and aid stop this error by examining the CloudFront documentation.

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale for every you can try this out garantire una difesa efficace.

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con over here i familiari e i datori di lavoro;

Il Ministro della Giustizia choose se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata thanks volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

In entrambi i casi, se si tratta di delitto commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito a richiesta

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for each lo stesso reato for every cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – per la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte have a peek here alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Report this page